Illuminazione led - Errebi Ambiente

Vai ai contenuti

Menu principale:

Illuminazione led

FOTOGALLERY


Il LED (light emitting diode) è un diodo in grado di emettere luce al passaggio della corrente elettrica attraverso una giunzione di silicio opportunamente trattata.

Confrontate con le fonti di illuminazione tradizionali, le lampadine LED consentono un notevole risparmio energetico che si attesta a circa l’80/90% rispetto alle lampade ad incandescenza e alogene e 50/60% rispetto alle lampade fluorescenti; pertanto in caso di sostituzione dei tradizionali sistemi di illuminazione è previsto un tempo di rientro dell'investimento che varia da 1,5 a 2,5 anni.

Affidabilità e lunga durata

Considerato che vita media di una lampada ad incandescenza è di circa 1'500 ore, le alogene 3'000 ore e quelle a fluorescenza circa 10'000, in termini di affidabilità e durata i LED mantengono la propria emissione luminosa (70% di quella iniziale) anche dopo 50.000 ore e se dopo tale periodo la riduzione di luminosità non crea fastidi, il LED può essere utilizzato fino al completo esaurimento stimato in circa 100.000 ore.

Con una media di utilizzo pari a 8 ore al giorno, una lampada LED è in grado di durare fino a 17 anni, contro i 6 mesi di una lampadina a incandescenza, 1 anno di una lampadina alogena e i 3/4 anni di una lampadina fluorescente.

Efficienza luminosa

L’efficienza luminosa di una sorgente di luce è il rapporto tra il flusso luminoso (espresso in lumen) e la potenza in ingresso (espresso in watt). L’unità di misura è il lumen/watt.  
Attualmente l’efficienza luminosa di una lampada LED può raggiungere tranquillamente anche 100 lumen/watt, rispetto ai 10-15 lumen/watt di una lampada ad incandescenza, ai 15-20 lumen/watt di una lampada alogena e ai 50 lumen/watt di una lampada fluorescente.

In caso di interesse potete verificare i prodotti disponibili a magazzino ed eventualmente ordinarli dal catalogo residenziale o industriale.









 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu